Autentica Pizza Napoletana

Dove si impara? L’arte di sfornare pizze s’impara …in bottega….cioè in pizzeria per questo i nostri corsi vengono svolti lì; dal primo all’ultimo giorno!


Esiste già un disciplinare della pizza napoletana?
Si ne esiste già un altro, quello della pizza STG fatto da un’altra associazione napoletana, ma non tutti i pizzaioli napoletani sono d’accordo con quelle regole, e non si sentono rappresentati da loro. Quel disciplinare è stato fatto da pizzaioli che hanno dettato le loro regole per la pizza napoletana, ma non l’hanno inventata loro, la pizza napoletana è un patrimonio comune e nessuno se ne può accaparrare il diritto unico di rappresentarla, anche secondo la legge.

C’entra qualcosa il disciplinare STG con quello vostro di AUTENTICA PIZZA NAPOLETANA®?
No, loro sono una cosa e noi un’altra.

Perché è nato anche questo disciplinare per la pizza napoletana?
Perché molti pizzaioli napoletani e non solo a Napoli non si sentono rappresentati da quel disciplinare STG, ad esempio tra le cose che non condividiamo c’è il fatto che in quel disciplinare si dice che la pizza napoletana può essere fatta soltanto con il forno a legna. Oggi in molte città la legge non consente l’installazione di forni a legna e molte pizzerie sono costrette a mettere forni a gas, noi riteniamo che un bravo pizzaiolo possa fare pizza napoletana anche con forno a gas e di dimostrazioni ne abbiamo tante. Se un pizzaiolo si attiene a quel disciplinare è costretto ad usare un forno a gas la sua pizza non può essere identificata come pizza napoletana. Se si deve fare tutto in nome della tradizione allora quando è nata la pizza napoletana non esistevano nemmeno le impastatrici e il lievito, quindi in quel disciplinare si dovrebbe dire che l’impasto deve essere fatto a mano e invece del lievito bisogna usare il “criscito” come si usava una volta.

Qual è la differenza tra il vostro disciplinare e quello STG?
È vero che anche nel nostro disciplinare ci sono delle regole ma quello che a noi più ci preme è insegnare la tecnica della pizza napoletana, per poterla rifare in qualsiasi condizione. Ad esempio nel disciplinare STG si dice che bisogna utilizzare solo prodotti napoletani o campani, ma se un pizzaiolo napoletano si trasferisce in un posto dove non arrivano tutti quei prodotti allora non potrebbe fare un’ottima pizza napoletana? Per noi è sbagliato perchè se un pizzaiolo professionista conosce la tecnica può rifare un’ottima pizza napoletana anche con forno a gas e utilizzando ad esempio una mozzarella km 0 della sua zona ed un pomodoro locale. Altrimenti la pizza napoletana dovrebbe essere un prodotto solo strettamente legata alla città di Napoli e dintorni. Per noi pizza napoletana significa insegnare la tecnica per poterla riprodurre in qualsiasi parte del mondo con prodotti di qualità. Ecco perché è nato il marchio:AUTENTICA PIZZA NAPOLETANA ®
FAQ

È possibile vedere le vostre regole in materia di creazione della pizza napoletana?
Certo, non abbiamo segreti, anzi crediamo che il giusto modo di fare una buona pizza napoletana vada divulgato ed insegnato il più possibile. Ecco il link per poter leggere e conservare la nostra disciplinare:
guardadisciplinare








top